Chi siamo

La Bandiera Rossa è nata nel marzo 2021 come sito di notizie online, rivista e archivio marxista-leninista-maoista rivoluzionarie. Rappresenta il giornalismo più coerentemente rivoluzionario in Svizzera, secondo la visione del mondo comunista, la posizione di classe e lo stile e il metodo di lavoro. Inoltre, dà accesso all’unico archivio online più completo e più regolarmente aggiornato della letteratura marxista nel mondo.

Il nostro sito prende il nome da La Bandiera Rossa, l’organo del Partito Comunista della Svizzera per la Svizzera francese. Lo stesso nome è stato usato dai Partiti Comunisti di tutto il mondo — dal Partito Comunista di Germania attraverso il Partito Comunista di Cina al Partito Comunista del Perù — e rappresenta quindi una tradizione rivoluzionaria internazionale alla quale siamo orgogliosi di appartenere.

Come risultato della lotta tra due linee nel nostro comitato di redazione, nel gennaio 2022, La Bandiera Rossa è stata formalmente adottata come organo del Partito Comunista della Svizzera (Fazione Rossa). Questo è stato un grande balzo in avanti per il nostro sito, che ora è in grado di riflettere con precisione la linea politica generale della rivoluzione svizzera, che è in fase di sviluppo come risultato della pratica della Fazione Rossa.

Siamo orgogliosi che La Bandiera Rossa prenda una posizione coerente e rivoluzionaria sull’attualità e sulle questioni teoriche. Ma questo non è sufficiente. Speriamo che con una crescente attenzione allo sviluppo di articoli di notizie, la promozione concomitante del giornalismo investigativo e il miglioramento a tutto tondo del lavoro teorico e dell’archivio del sito, saremo in grado di servire il popolo e la rivoluzione di più e meglio in futuro.